Altre aree di pregio naturale o storico della Sardegna

Villaggio di San Salvatore (Cabras)

Villaggio di San Salvatore (Cabras)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
contentmap_plugin

Il villaggio di San Salvatore si trova nella frazione omonima del comune di Cabras. La sua particolarità risiede nella chiesetta campestre del '600: all'interno di essa è presente un ipogeo sotterraneo di epoca tardo-romana (III-IV sec. d.C.) ma utilizzato già in epoca nuragica per il culto delle acque.

Attorno alla chiesetta sono presenti numerose "cumbessias" che si ripopolano una volta all'anno in occasione della tradizionale "Corsa degli Scalzi". Durante la manifestazione un centinaio di uomini, scalzi e con una veste bianca, trasportano di corsa la statua del Santo da Cabras verso la chiesetta di San Salvatore lungo un percorso di circa 9 km.

Il piccolo villaggio è noto anche per essere stato verso la fine degli anni '60 un set cinematografico per diversi film western.

Coordinate: 39° 55' 14" N - 08° 27' 06" E

Comune: Cabras

Attività che puoi fare qui

Visite guidate
 

Vuoi contribuire al progetto Sardegna Natura?

logo

Sardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logoSardegna Natura è il primo e più ricco portale web dedicato alla natura della Sardegna con l’obiettivo di promuovere le sue straordinarie bellezze naturali.

logo

Le nostre community

Vuoi scriverci, darci un consiglio o hai riscontrato un problema su questo sito?

© 2018 A.C. Sviluppo Sostenibile. C.F. 92240180924. P.IVA 03757660927. Tutti i diritti sono riservati.